Come riesce un getto d’acqua a tagliare l’acciaio?
Quando si parla di progetti industriali, l'acciaio è uno dei materiali più comunemente utilizzato. Le officine lavorano tipicamente lamiere e blocchi di acciaio tagliandoli e modellandoli per formare parti metalliche più piccole.
Esistono numerosi tecniche di taglio, come il taglio al plasma o il taglio laser. Tuttavia, negli ultimi anni una tecnologia ha guadagnato maggiore popolarità rispetto ad altri processi di taglio. Il taglio ad acqua è infatti diventato uno dei processi di taglio di metalli più utilizzato in molteplici settori.
Questo articolo esplora tutto ciò che riguarda la tecnologia a getto d'acqua per il taglio dei metalli, in particolare dell'acciaio, le applicazioni e i suoi importanti vantaggi.
Una pressione 30 volte superiore a quella dell’idropulitrice all’autolavaggio
Per quanto possa sembrare incredibile, se l'acqua combinata con un abrasivo scorre abbastanza velocemente, può effettivamente tagliare anche il metallo. Pensate al getto d'acqua come a qualcosa con una pressione circa 30 volte superiore a quella dell'idropulitrice dell'autolavaggio per la vostra macchina.
La pressione infatti, può arrivare fino a 4137 bar ad una velocità di 3 Mach, equivalenti a 3 volte circa la velocità del suono (circa 3600 km/h). L'acqua può essere miscelata con un abrasivo come il granato, che ne aumenta le possibilità di taglio e permette di ottenere una superficie perfettamente liscia.
Quindi l’acqua può veramente tagliare il metallo?
Se è vero che il taglio ad acqua può tagliare materiali morbidi come la gomma o la plastica, l'idea che un getto d'acqua possa tagliare materiali più duri può sembrare impossibile da immaginare.
Tuttavia, le dinamiche dell'acqua cambiano in modo significativo quando la velocità e il flusso ad alta pressione dell'acqua vengono aumentati a dismisura. In questo caso, l'acqua acquisisce una forza erosiva in grado di tagliare l'acciaio con versatilità e precisione.
In effetti, potreste rimanere sorpresi dall'efficacia di una macchina a getto d'acqua nel tagliare l'acciaio e dai suoi importanti benefici.
Benefici del taglio ad acqua sul metallo
Due sono i principali vantaggi, ugualmente importanti, che differenziano il getto d’acqua dalle altre tecnologie di taglio: la versatilità e l’assenza di zone termicamente alterate.
Versatilità
Non solo acciaio! I sistemi a getto d’acqua permettono infatti di tagliare facilmente diversi materiali con un unico macchinario. Che si tratti di materiali compositi, vetro, metallo, pietra, plastica, ceramica, questa tecnologia può tagliare spessori fino a 20 cm con una precisione senza precedenti. In questo articolo, ti spieghiamo meglio i 4 motivi per cui anche tu dovresti scegliere il taglio ad acqua per il tuo prossimo progetto. (qui inseriamo il link che rimanda al primo articolo dove spieghiamo meglio i 4 motivi)
Assenza di zone termicamente alterate
A differenza di altre tecnologie di taglio per metalli, il taglio ad acqua è un processo a freddo, quindi non viene formata alcuna zona termicamente alterata durante il taglio. Le zone termicamente alterate possono rovinare l'integrità del materiale, modificando la struttura e le proprietà delle leghe metalliche. Poiché con il taglio ad acqua il materiale non si surriscalda, non viene alterata la struttura e viene preservata l’integrità del metallo, consentendo di tagliare anche diversi strati contemporaneamente.
Contattaci via mail
Qualsiasi cosa tu abbia in mente di realizzare, non esitare a contattarci via mail usando questo form.